Dieta Plank: la guida per perdere peso velocemente

La dieta Plank è una dieta iperproteica che sta avendo molto successo ultimamente, poiché permette di perdere circa 9 kg in pochissimo tempo, per l’esattezza solo due settimane.
L’argomento è approfondito molto bene in questo articolo qui. Ma passiamo a parlarne in maniera generica.

Ci sono molte opinioni discordanti su questa dieta. O la si ama o la si odia, come si suole dire. Per moltissimi è stato un buon regime dietetico da seguire per perdere peso velocemente, per altri ha avuto risultati pessimi poiché il grande rischio con tutti i tipi di dieta lampo come questa è che il peso perso venga riacquisito subito dopo aver smesso di seguire i suoi principi. Il trucco è riuscire a riabituare gradualmente il proprio corpo all’assunzione di determinati alimenti, ma è una cosa che richiede tempo e soprattutto forza di volontà, visto che è molto difficile mangiare principalmente (e quasi esclusivamente) carne per più di quattro o cinque giorni, figuriamoci per due settimane intere.

Durante la dieta Plank per due settimane si assumono solo ed esclusivamente carne, pesce, affettati e uova, con pochissimo condimento e senza concedersi alcun tipo di verdura, se non una semplice insalata o dei pomodorini. A colazione è consentito prendere al massimo un caffè senza zucchero e non sono previsti spuntini per tutto il corso della giornata.
Avendo a disposizione sono degli alimenti con determinate caratteristiche, ossia quelle di apportare proteine al proprio organismo, ci sono diversi problemi che potrebbero insorgere, come un’evidente mancanza di energie e una fortissima voglia di pasta, pane e zuccheri.
Ed è proprio qui che risiede il rischio di cui si parlava in precedenza, perché appunto al termine delle due settimane il corpo umano sente il bisogno, per natura, di tutto ciò che gli è mancato, ma questo comporta una ripresa di peso repentina.
Il mio consiglio è di praticare la dieta Plank solo se non avete problemi di salute e se ritenete che il motivo per cui volete perdere peso così velocemente è davvero valido, ad esempio in occasione del vostro matrimonio o per un particolare evento, altrimenti cercate di modificare questo regime aggiungendo carboidrati e verdure in maniera limitata, così da renderla meno estrema.

I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.