Perdere peso velocemente è possibile?

Mantenere un buon peso forma durante tutto l’arco dell’anno è una sfida che non tutti riescono a vincere. Soprattutto chi non ha una vita particolarmente frenetica o chi non pratica nessuno sport può ritrovarsi con una buona dose di chili in più, a volte senza neanche rendersene conto. Solitamente, chi vuole affrontare la prova costume con una certa disinvoltura, riesce a porvi rimedio seguendo un percorso di dieta e di sport che gradualmente ristabilisce una buona forma fisica senza stravolgere la propria alimentazione e senza stressare particolarmente il proprio corpo.

Altre volte, invece, eventi eccezionali possono risvegliarci dal nostro torpore, spingendoci a cercare delle diete facili che ci permettano di perdere il maggior numero di chili nel minor tempo possibile.
In questi casi è bene precisare che non esistono diete superveloci che funzionino senza stressare particolarmente il proprio corpo. E’ quindi sempre consigliato cercare di mantenere una corretta alimentazione durante tutto l’anno, piuttosto che sottoporsi ad una dieta breve ma particolarmente dura. Infatti, se una giusta alimentazione non diventa una costante durante tutto l’anno, i chili persi vengono riacquistati altrettanto velocemente non appena le nostre abitudini ritornano ad essere sbagliate. Diete ferree prolungate o l’alternanza con periodi di abbuffate, poi, a lungo andare possono causare dei gravi danni alla salute.

Il corpo umano infatti, nonostante la nostra volontà di perder peso, avrà sempre bisogno di tutti i suoi nutrienti per mantenersi sano ed è per questo motivo che è sempre assolutamente consigliato rivolgersi a degli esperti per qualsiasi tipo di dieta che vogliamo intraprendere.
Detto questo, uno dei metodi più utilizzati per dimagrire velocemente già dalla prima settimana, è quella di perdere i liquidi del corpo anzichè la massa grassa. Questo trucchetto è alla base di tutti i prodotti commercializzati che promettono miracoli fin da subito, ed è il motivo per il quale dopo un rapido dimagrimento di 3 – 4 chilogrammi, non si ha quasi più alcun beneficio. Bisogna, quindi, sempre tener presente che senza una costante attività fisica e un’alimentazione corretta e personalizzata, le masse del corpo non vengono intaccate e di conseguenza non ci sarà un reale miglioramento della propria forma fisica.

I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.