Bellezze di Grosseto

Parlando di Grosseto, viene subito in mente la selvaggia Maremma toscana, con le sue vaste riserve naturali e i suoi borghi antichi. Tale attenzione nel preservare la natura si riflette lungo costa nella qualità eccelsa del suo mare e delle sue spiagge.

Uno dei centri urbani più attrezzati, sorti proprio per sfruttare questo tesoro paesaggistico, è Marina di Grossetto che si trova ad appena 12 chilometri dal capoluogo. La storia di questa piccola cittadina risale a pochi secoli fa. Sul finire del ‘700, infatti, il Granduca di Toscana, Ferdinando III, fece costruire in quella zona un forte difensivo. Solo successivamente la zona cominciò a trasformarsi in un polo turistico, non va dimenticato che prima della grande bonifica, la Maremma era un’area per lo più paludosa. Nel corso del XX secolo quest’opera di bonifica fu completa e da allora cominciò un processo di urbanizzazione sempre più massiccio che ha portato alla comparsa di diverse cittadine costiere munite di porti turistici, stabilimenti e strutture ricettive. Tutto ciò ha creato un connubio quasi perfetto tra la natura incontaminata che lambisce le lunghe spiagge e le strutture tipiche di un hotel Toscana mare che assicurano relax, divertimento ed eventi tradizionali.

In particolare nella zona di Marina di Grosseto possiamo ricordare la festa patronale di San Rocco. Il 16 agosto la cittadina si riempie di mercatini e carri allegorici che sfilano sotto gli scintillanti fuochi d’artificio. Il lungomare Leopoldo II è protagonista di questo e tanti altri eventi come il tanto caratteristico “Lancio delle Lanterne”, le “Sere al Porto” o la Sagra del Tortello. Parlando di sagre, come possiamo non ricordare i sapori tipici della Maremma. Sapori tradizionali che proprio sulla costa si ampliano in tante altre specialità. Ai famosi “pici”, alle pappardelle al sugo di cinghiale o di lepre, ai crostini ai fegatini, tipici dell’entroterra, si aggiungono proprio in riva al mare tantissime specialità di pesce che sono una vera delizia.

I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.